La Conciliazione Paritetica

è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica

Essa si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. La Commissione di Conciliazione è composta, pariteticamente, da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dall’associazione dei consumatori prescelta dall’utente oppure assegnato secondo un criterio turnario. La procedura di conciliazione è su base volontaria: l’accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria. Per avviare la procedura di conciliazione è necessario, innanzitutto, che il consumatore presenti un reclamo all’azienda; se questa non fornisce alcuna risposta entro i termini previsti dalla relativa Carta dei Servizi o se la stessa ha inviato una risposta ritenuta insoddisfacente dal cliente, si può attivare la procedura di conciliazione che si chiude entro un termine prestabilito, generalmente entro 30/45 giorni.

  • La procedura è gratuita per il consumatore, semplice e attivabile attraverso la compilazione della relativa domanda
  • Tempi brevi per lo svolgimento della procedura
  • Trasparenza e informazione riguardo lo svolgimento della procedura
  • Il consumatore è libero in ogni momento di ritirarsi dalla procedura di conciliazione
  • E’ libero di poter accettare o meno la proposta conciliativa formulata dalla Commissione senza alcuna conseguenza negativa. Ogni argomentazione, informazione o proposta relativa alla controversia fornita all’associazione che lo rappresenta è coperta dalla riservatezza
  • Il verbale ha efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’art. 1965 codice civile

 

Per Maggiori Informazioni

 

ufficiolegale@adocfrosinone.it

 

call center 3922060324

ENERGIA

  • ACEA
  • A2A
  • EDISON
  • ENI
  • ENEL
  • EON
  • ENERGETIC SOURCE
  • HERA
  • SORGENIA

FINANZA

  • BPM
  • FINDOMESTIC
  • BANCOPOSTA
  • UNICREDIT
  • MPS
  • INTESA SAN PAOLO
  • Agos Ducato

TRASPORTI

  • ALITALIA
  • ANIA
  • AUTOSTRADE PER L’ITALIA
  • TRENITALIA

TELEFONIA

  • FASTWEB
  • POSTE MOBILE
  • TELECOM
  • TELETU
  • TIM
  • TRE
  • VODAFONE
  • WIND
 

ALTRE

  • ASTOI
  • NETCOMM
  • POSTE